Home

RESPONSABILITÀ DEL MEDICO E DELLA STRUTTURA SANITARIA

Numero ore: 
10
Sede: 
MACERATA - CORSO CAVOUR N. 29
Data corso: 
dal 19/12/2016 al 20/12/2016
Data scadenza iscrizioni: 
10/12/2016
Stage: 
NO
Prezzo: 

240 + IVA - 200+IVA EX PARTECIPANTI A PRECEDENTI CORSI

 CORSO  RESPONSABILITÀ DEL MEDICO E DELLA STRUTTURA SANITARIA

Tecnica di redazione della domanda risarcitoria, anche alla luce del testo approvato dalla Camera il 27 gennaio 2016 sulla responsabilità extracontrattuale del medico

Docente: Dott. Domenico Chindemi - Consigliere della Corte di Cassazione Componente delle Sessioni Unite. Autore di numerose pubblicazioni in materia
 

Programma

Prima giornata: 19 dicembre 2016  15:00 -20:00

Dalla responsabilità contrattuale a quella extracontrattuale Legge c.d. Balduzzi: profili applicativi e questioni interpretative

Incidenza sulla domanda risarcitoria della normativa sulla responsabilità extracontrattuale alla luce del testo approvato dalla Camera il 27 gennaio 2016 Questioni processuali.

Dalla responsabilità del medico alla responsabilità sanitaria: criteri di imputazione e nesso causale

Responsabilità da contatto: esiste ancora? Grado di diligenza del medico ai fini della valutazione di liceità della prestazione sanitaria.

Responsabilità del medico pubblico dipendente. Responsabilità del "medico di famiglia". Limiti di applicabilità dell'art. 2236 cod. civ. Responsabilità nei confronti del nascituro.

Responsabilità nella chirurgia estetica. Nesso causale nella responsabilità medica

 

Seconda giornata:   20 dicembre 2016  09:00 -14:00

CTU medico legale in ambito sanitario

Responsabilità della struttura sanitaria

Contratto di "assistenza ospedaliera": contenuto e limiti

Responsabilità: - per fatto del personale medico - per fatto del personale sanitario - del primario (ora dirigente) - dell’equipe - dell’assistente - del medico specializzando- - dell’infermiere

Successione nella posizione di garanzia

Responsabilità contrattuale del chirurgo libero-professionista che opera in clinica privata: - per fatto proprio e per insufficiente ed inidonea gestione della struttura - per omessa vigilanza.

Infezioni nosocomiali, vaccinazioni ed emotrasfusioni

Il consenso informato tra tutela del paziente e salvaguardia della professionalità medica: contenuto, forma e requisiti di validità alla luce dei nuovi orientamenti della Suprema Corte.

-obbligo di informazione  -forma e il contenuto del consenso  -rilevanza del consenso del paziente  -requisiti di validità del consenso -soggetti legittimati a prestare il consenso.

Criteri risarcitori e prova del danno.  Danno da morte

Costituzione di parte civile: riflessi positivi e negativi

Rilevanza del principio di non contestazione nel giudizio civile


Il corso dà diritto a n.8 crediti formativi